Processione dei Misteri: prosegue il restauro del gruppo “L’Arresto”

Prosecuzione delle operazioni di restauro del Gruppo Sacro “L’Arresto”

Prosegue ininterrottamente il restauro del quarto gruppo dei Misteri denominato “L’Arresto” e affidato al Ceto dei Metallurgici, operazione che sta interessando le statue e la vara.
La pulitura delle sculture ha portato alla luce la successione degli strati di colore che hanno permesso di individuare la cromia di Vito Lombardo, il quale nel 1765 ricostruì il gruppo andato distrutto a seguito di una caduta dei portatori. Lombardo utilizzò le teste delle primordiali statue e aggiunse la figura di Malco.
L’attuale intervento, eseguito dalla ditta Partenope Restauri, ha confermato ciò che negli atti ufficiali rinvenuti si attesta in relazione al rifacimento del 1765.
I Metallurgici, che hanno finanziato in parte il restauro del gruppo con il sostegno di alcune aziende locali, si dicono soddisfatti per il lavoro fin qui svolto che procede senza ritardi rispetto alla tabella di marcia. Il cantiere, allestito presso la Chiesa del Carminello in via Garibaldi a Trapani, sarà visitabile da lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.

 

In onda su Telesud – 31 Luglio 2018

In data 31 Luglio 2018 al TgSud è stato mandato in onda un servizio sul Restauro del Gruppo L’arresto. Il nostro grazie va a Wolly Cammareri e a tutta la redazione di Telesud.

Servizio Telesud sul Restauro del Gruppo - 31 luglio 2018
Servizio Telesud sul Restauro del Gruppo – 31 luglio 2018
Servizio Telesud sul Restauro del Gruppo - 31 luglio 2018
Servizio Telesud sul Restauro del Gruppo – 31 luglio 2018

 

I nostri sponsor sostenitori dei lavori di restauro del Gruppo Sacro “L’Arresto”

 

Share This: